Questo sito fa uso di cookie tecnici per una tua migliore esperienza di navigazione. Continuando ad utilizzare il sito, accetti la nostra policy di uso dei cookie.

Fatturazione Elettronica

Di cosa si tratta?
La fatturazione elettronica è il processo automatizzato di emissione, invio, ricezione ed elaborazione delle fatture in formato totalmente elettronico che, come da normativa del 30 aprile 2018 firmata dal direttore dell’Agenzia dell’Entrate, dall'1 gennaio 2019 andrà a sostituire la classica gestione cartacea delle fatture finora utilizzata.
 
Chi sono i soggetti interessati?
Sono obbligati tutti coloro che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi svolte tra soggetti residenti nel territorio dello Stato Italiano. Rimane invece facoltativo per:
  • coloro che applicano il regime forfettario
  • coloro che applicano il regime di vantaggio
  • per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi rese nei confronti di non residenti in Italia, comunitari ed extracomunitari
 
Io ho sempre inviato e ricevuto fatture in PDF per email, non sono già in regola?
Inviare una fattura in formato PDF per email, equivale all’invio di una fattura cartacea per posta ordinaria. Il pdf va infatti stampato e conservato in formato cartaceo per 10 anni.
La Fattura Elettronica non è soltanto un documento informatico, ma un vero e proprio processo,  per il quale come stabilito dal Dpcm del 3 dicembre 2013 si è obbligati a garantirne:
  • autenticità
  • integrità
  • affidabilità
 
Il processo della fatturazione elettronica
Nel processo di fatturazione elettronica, oltre all'emittente ed al ricevente subentra un terzo soggetto (denominato SDI),  che ha il compito di veicolare le fatture tra i soggetti principali e l’agenzia delle entrate per le verifiche fiscali di rito.
Lo SDI si avvale a sua volta di soggetti terzi (data specialists) autorizzati e certificati che fungono da intermediari per lo scambio delle fatture XML con lo SDI.
Data Commerce assicura un prezzo estremamente vantaggioso per il servizio di fatturazione elettronica, erogato a norma di legge dal data specialist certificato.
 
Stai pensando che la gestione elettronica della fatturazione sia un ulteriore esborso di soldi?
Ti invitiamo a rivalutare la tua stima, fornendoti qualche dato numerico elaborato dopo anni di esperienza in ambito documentale:
 
€ 0,29 Il costo medio di gestione di una singola fattura attiva
E’ il risultato di un’analisi compiuta sui nostri clienti; in questo calcolo insistono le spese di stampa, archiviazione e conservazione di una fattura analogica cartacea. Studi accreditati dell'osservatorio fatturazione elettronica e dematerializzazione del Politecnico di Milano parlano di costi addirittura superiori.
 
Il costo del nostro servizio è NETTAMENTE PIU' BASSO!
 
€ 0,60 Il costo medio di gestione di una singola fattura passiva
Sempre in sede di analisi presso i nostri clienti, questa cifra è stata stimata calcolando il tempo necessario alla verifica formale della fattura ricevuta ed alla sua corretta archiviazione in formato cartaceo. E’ un tipo di attività che varia moltissimo da azienda ad azienda, per cui quello presentato è un valore medio.
 
Noi non facciamo distinzioni di costo tra attive e passive
 
6 minuti Persi in media per recuperare una singola fattura cartacea
Anche in questo caso abbiamo riscontrato una notevole differenza tra cliente e cliente, è naturale che nelle aziende più strutturate ed organizzate i tempi di ricerca dei documenti siano ridotti. Va tuttavia considerato che più tempo speso nell’archiviazione di un documento, equivale ad un risparmio di tempo in fase di ricerca.
 
Con noi le fatture sono consultabili online nella massima sicurezza
 
Hai bisogno di maggiori informazioni? C'è qualcosa che non ti è chiaro?
Scarica la nostra BROCHURE e compila il form qui a fianco, uno dei nostri consulenti saprà darti tutte le info di cui hai bisogno
 
Pin It

Tags: fattura elettronica, SDI, archiviazione, coservazione, fattura xml